Water resistant ? water proof ?! ma che ci posso fare con gli orologi sportivi

orologio sportivo water resistant con maschera da sub

Sapere se gli orologi sportivi sono water resistant è una cosa da controllare bene prima dell’acquisto. Gli orologi sportivi, i cardiofrequenzimetri, o i GPS delle migliori marche lo sono. I problemi arrivano quando si cerca di risparmiare un po’ quando li si compra, oppure si prova a utilizzare per nuotare l’orologio che ci ha accompagnato per tanti e tanti km di corsa. Magari, perché si è deciso di darsi al triathlon o perché il fisioterapista ci ha consigliato il nuoto per curare traumi da sovraccarico.

Questo è solo un esempio, ma veder affogare il proprio orologio sportivo non e mai un bella cosa. Vediamo come vengono classificati gli orologi sportivi, in relazione alla resistenza all’acqua che riescono a offrire.

A fianco della scritta water resistant si può trovare un valore espresso in atmosfere o, più frequentemente, in metri. Un’atmosfera corrisponde a 10 metri. Il problema è che i test sono effettuati in condizioni ottimali e che, se anche su di un orologio c’è scritto che resiste fino a 50 metri di profondità, se ci si tuffa o si nuota forte, potrebbe con buona probabilità non reggere alla pressione aggiuntiva. E addio orologio!

  • Se c’è scritto water resistant 30 mt, meglio non chiedere al proprio orologio niente di più della protezione dalla pioggia o qualche spruzzo.
  • Con water resistant 50 mt, si possono usare per nuotare. Gli orologi Garmin con GPS della serie Forerunner che vegono consigliati per il triathlon hanno, per fare un esempio, questa dicitura.
  • Water resistant 100 mt è il minimo perché un orologio si possa definire orologio da immersione. Con un livello di protezione tale, a fare il bagno e nuotare con l’orologio al polso si può star tranquilli al 100%.
  • Water resistant da 200 a 300 metri. Sono già orologi da sub seri.

E water proof che vuol dire? è un termine che le aziende produttrici ora evitano, o usano sempre meno, perché a voler essere pignoli non si può affermare che un orologio sia in grado di offrire una resistenza all’acqua totale e costante negli anni.

Orologi sportivi con GPS e cardio su Amazon

Foto profilo autore Luca Negri
Autore: Luca Negri
Kayaker, maratoneta e sviluppatore per il web.
Ultima modifica il 23/02/2013 alle 18:09

Lascia un commento