GPS Garmin Quatix: nato per la nautica

GPS Garmin Quatix per la nauticaTra i nuovi arrivi in casa Garmin c’è il GPS Garmin Quatix. E’ pensato per il settore nautico. Per l’orientamento e la sicurezza di chi va in barca, si tratti di barca a vela, kayak o nautica da diporto. Integra un GPS ad alta sensibilità, ha funzioni specifiche per le regate competitive ed è dotato di strumenti come il sensore di temperature, una bussola a tre assi e il barometro, che può aiutare a prevedere il peggioramento delle condizione atmosferiche.

Vediamo le principali funzioni del GPS Garmin Quatix

  • Funzioni regata: permettono di tracciare una linea di partenza virtuale e forniscono la velocità da tenere per non oltrepassarla prima dello start.
  • Controllo remoto: consentono di visualizzare i dati della rete NMEA 2000 e di controllare il pilota automatico dell’imbarcazione.
  • Funzione MOB (Man Over Board). Se si indossa il GPS Garmin Quatix un segnale avvisa l’equipaggio per la manovra di recupero. Per questa funzione è necessario un trasmettitore opzionale Garmin, il GNT 10.
  • Condizioni atmosferiche e maree: al polso si ha uno strumento ottimo per terne sotto controllo la navigazione.
  • Importazione dati di navigazione: i dati creati su PC o tablet si possono importare nel GPS Garmin Quatix.

Ora qualche dato sull’orologio GPS. Il GPS Garmin Quatix ha un display LCD trasmissivo monocromatico composto da 70×70 pixel. Pesa 82 grammi e ha un diametro di 3,1 cm. E’ impermeabile fino a 50 metri ed è dotato di interfaccia USB per la connessione al PC. Ha una memoria di 20 MB e può salvare fino a 1000 posizioni. Non è touchscreen e funziona anche come altimetro. Con unità analoghe, è in grado di condividere i dati in modalità wireless. I dati raccolti si possono inviare a Garmin Connect, il social network basato sulla condivisione dei percorsi tracciati con i GPS Garmin.

Foto profilo autore Luca Negri
Autore: Luca Negri
Kayaker, maratoneta e sviluppatore per il web.
Ultima modifica il 26/10/2017 alle 17:47

Articoli correlati

Lascia un commento