Da Vivobarefoot una App per migliorare la tecnica di corsa


scarpa-running-vivobarefootVivobarefoot
è un’azienda leader nel settore delle scarpe barefoot. Calzature che promettono di ridurre il rischio di infortuni da parte dei runner perché più consone a uno stile di corsa naturale. Sono scarpe minimaliste, dotate di un’intersuola ridotta al minimo, ma comunque in grado di fornire un buon grado di ammortizzazione. L’utilizzo di questo tipo di scarpe va, però, preparato per adeguare la muscolatura del piede e lo stile di corsa deve essere quello giusto. Non si deve correre con il busto inclinato in avanti e non deve più essere il tallone a prendere contatto con il terreno, ma l’avampiede. In questo modo, sarà la stessa muscolatura del piede ad ammortizzare, in modo più efficace, le forze che si generano a ogni impatto con il terreno.

Come si fa a sapere se il proprio stile è quello giusto?

Qui viene in aiuto l’applicazione Vivobarefoot, disponibile per iPad e Iphone.

Si registra un video quando si corre sul tapis roulant e lo si sincronizza con quelli precaricati per vedere le differenze tra la propria tecnica di corsa e quella corretta. L’App si concentra sui seguenti aspetti: postura, appoggio, ritmo e rilassamento della muscolatura non coinvolta nell’azione di corsa.

I video si possono poi inviare ai Runnin Coach di Vivobarefoot che forniranno preziose indicazioni. Al momento, l’applicazione non è ancora disponibile per device Android.

L’applicazione è scaricabile dal sito Vivobarefoot e da iTunes store.

 

Foto profilo autore Luca Negri
Autore: Luca Negri
Kayaker, maratoneta e sviluppatore per il web.
Ultima modifica il 24/10/2017 alle 15:16